Il Peperoncino Festival rende omaggio a Dante e Raffaello. Attesa per la finalissima del “Campionato italiano mangiatori di peperoncino”
C’è grossa attesa a Diamante per la finalissima del “Campionato italiano mangiatori di peperoncino” in programma sabato al teatro dei ruderi per la ventottesima edizione del Peperoncino Festival. I partecipanti selezionati in tutta Italia hanno appuntamento per le ore 21 nel tentativo di battere il pluricampione in carica, Arturo Rencricca di Roma che in mezz’ora ha mangiato un chilo e venti grammi di “diavolilli”.
Ha avuto luogo, ieri sera, la premiazione dei vincitori del concorso “Giallo piccante” organizzato in collaborazione con Giallo Mondadori e del “Premio per la migliore tesi di laurea sul peperoncino”.
Per il “Giallo piccante” il premio è andato a Marco Marinoni di Finale Ligure che oltre al Diploma dell’Accademia avrà la pubblicazione nella collana Giallo Mondadori del suo racconto “Capsicum”. Il Premio per la migliore di laurea è stato assegnato a Giovanni Campilongo di Belvedere Marittimo che ha conseguito la laurea in tecnologia agraria presso l’Università degli studi della Basilicata con una tesi sul Peperoncino di Calabria.
Continua intanto il successo della Mostra “Omaggio a Dante e Raffaello” organizzata in collaborazione con la Treccani. In mostra nella sala consiliare del Comune la “Fornarina” di Raffaello e un codice del 1360.
Gran galà di chiusura domenica al teatro dei ruderi col cabaret di Gabriele Cirilli. Mentre nella Terrazza Savonarola alle 21 il convegno medico col Prof. Giulio Tarro e a seguire la premiazione del “Principe Gourmet” con Alfonso Iaccarino e Gerardo Sacco