Primo giorno di Scuola: il saluto del Sindaco e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione

Carissimi studenti,

desideriamo rivolgervi i nostri più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico. Il primo giorno di scuola rappresenta sempre un momento emozionante ed intenso. Lo custodirete con cura nella vostra memoria, perché oggi ritroverete i vostri compagni di scuola o ne conoscerete di nuovi con i quali trascorrete i prossimi anni scolastici e insieme compirete il primo passo di un nuovo percorso verso il vostro futuro. Affrontatelo con il giusto desiderio di conoscere e apprendere, non soffocate mai la vostra curiosità, coltivate l’amore per lettura.                                                La conoscenza sarà così la chiave per realizzare i vostri sogni.La scuola è il luogo dove meglio si apprende il valore di sentirsi comunità accogliente, tollerante e rispettosa degli altri e delle diversità. È qui che si realizzerà la vostra formazione, che vi sentirete protetti e acquisterete fiducia in voi stessi, sicuri di poter esprimere al meglio le vostre capacità e i vostri talenti.Non meno sentito, per questo, è l’augurio di buon lavoro ai dirigenti scolastici degli istituti scolastici cittadini, al personale docente e non docente e a tutti quelli che, a vario titolo, collaborano con la scuola e che insieme alle famiglie, hanno il delicato e prezioso compito di formare i cittadini di domani.Un impegno quotidiano non privo di fatica e di difficoltà, fondamentale per l’intera collettività. L’Amministrazione Comunale ha posto la scuola al centro del suo progetto di sviluppo della Città e si farà interprete di tutte le richieste che giungeranno dalle istituzioni scolastiche, in un dialogo continuo in cui saranno coinvolti i vostri genitori. Ci adopereremo, ogni giorno, per farvi studiare in un ambiente sicuro, in aule sempre più confortevoli e attrezzate per consentire il regolare svolgimento delle attività scolastiche. Riprenderemo le iniziative volte ad avvicinarvi e ad a farvi conoscere le istituzioni come “La giornata con il Sindaco” o la partecipazione a grandi eventi di impegno civile quali la Marcia della Pace e la Giornata della Memoria. “Un bambino, un insegnante e una penna possono cambiare il mondo”: interiorizzate le parole di Malala Yousafzai, la più giovane premio Nobel per la pace e prendete in mano il futuro.

Studiare non è un obbligo, ma un privilegio e voi avete la fortuna di poterlo fare.

Fatelo con la forza, l’entusiasmo e la bellezza della vostra età!

Buon Anno Scolastico a tutti!

L’Assessore alla Pubblica Istruzione                                Il Sindaco

Dott.ssa Francesca Amoroso                               Sen. Ernesto Magorno