Diamante celebra il 75° Anniversario della Liberazione. Da stasera i Ruderi di Cirella saranno illuminati dal Tricolore

Diamante celebrerà, nel pieno rispetto delle restrizioni previste dall’emergenza coronavirus, il 25 Aprile,  75° Anniversario della Liberazione . Già da stasera, dalle ore 22,00 i Ruderi dell’antica Cirella saranno illuminati dal tricolore della nostra bandiera. Un evento suggestivo che vuole rappresentare un messaggio di unità e di speranza in questo momento così difficile. Domattina alle 10.00, presso la Villa Comunale Sandro Pertini si terrà una breve cerimonia nel corso della quale sarà deposta una corona sulla pietra monumentale che ricorda i cittadini di Diamante che nel corso della II° Guerra Mondiale furono deportati e martiri della barbarie nazifascista.  La cerimonia si svolgerà secondo le modalità indicate dal Ministero dell’Interno in osservanza dei provvedimenti restrittivi connessi all’emergenza sanitaria in atto. A seguire, alle ore 11,00 si terrà il primo Consiglio Comunale telematico della storia consiliare di Diamante, proprio nella data del 25 aprile che è stata voluta “perché segna profondamente la storia del nostro popolo, grazie al sacrifico di coloro che si batterono per un’Italia libera e democratica anche pagando con la loro vita”. Nel corso della giornata poi sui canali social del Comune di Diamante saranno trasmessi e pubblicati i lavori di ricerca, in video e scritti, realizzati dagli studenti delle classi terze della Scuole Secondario di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo. La parola Liberazione – dice il Sindaco, il Sen. Ernesto Magorno – assume un significato più profondo che ci consente di guardare con speranza al futuro con un pensiero rivolto al passato. Anche per questo illumineremo  con il  tricolore l’Antica Cirella, il luogo che più di tutti incarna la storia più antica della nostra Città. Saremo animati dallo stesso spirito di unità e solidarietà che animò gli uomini e le donne che 75 anni fa liberarono l’Italia. ”