Consiglio Comunale: un nuovo regolamento per risparmiare e semplificare

Nella seduta di ieri pomeriggio il Consiglio Comunale di Diamante (CS) ha deliberato l’approvazione di un nuovo “Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale”.

Il testo votato nella seduta di ieri andrà a sostituire quello vigente che fu approvato nel 2000. Una scelta condivisa dai gruppi consiliari presenti in Consiglio e il cui esame di compatibilità è stato licenziato dalla competente Commissione consiliare sullo Statuto e i Regolamenti.

Una proposta voluta fortemente dalla Presidenza del Consiglio Comunale nell’ottica di semplificare e di unire diversi testi regolamentari, come quello sulle “Commissioni consiliari permanenti” e sulle “Riprese televisive” che sono confluiti in un unico testo normativo deliberato nella seduta odierna.

Sempre nell’ottica di economizzare la spesa del consiglio comunale, in virtù di un rinnovato processo digitale della pubblica amministrazione, con l’approvazione del presente dispositivo, tutti i consiglieri comunali saranno dotati di una apposita casella di posta certifica dove le attività di lavoro e di convocazione delle commissioni consiliari e dei consigli comunali verranno comunicati direttamente tramite rete, con un netto risparmio finanziario per le casse dell’Ente locale.

La Presidenza del Consiglio comunale, con la presente nota, intente ringraziare tutti gli uffici comunali, i componenti della Commissione consiliare sullo Statuto e i Regolamenti e i gruppi consiliari che con spirito collaborativo hanno consentito il raggiungimento di questo obiettivo.

Il Presidente del Consiglio Comunale

Francesco Bartalotta

Facebooktwitter