Il peperoncino di Calabria al Don Orione di Roma

Successo della Calabria col peperoncino e il cedro alla serata di beneficenza organizzata a Roma dalla Commissione agricoltura del Senato.

Alla manifestazione che si svolta nella Sala Don Orione ha partecipato il Presidente della Commissione, Senatore Gianpaolo Vallardi che ha sottoscritto una donazione per il rifacimento del tetto della Chiesa di Ognissanti.

Il menù è stato preparato ed offerto da produttori ed associazioni prevenienti da tutta Italia: i salumi DOP piacentini, le mozzarelle di bufala campana DOP, il cotechino trevigiano e il parmigiano reggiano.

L’Accademia italiana del tartufo nel mondo ha preparato i tagliolini col tartufo bianco. L’Accademia del peperoncino con lo chef Giancarlo Suriano “Fusilli al ferretto col sugo alla nduja” con i fusilli fatti a mano dell’azienda Pirro e la nduja di Luigi Caccamo.

A fine pasto molto apprezzati i dolci preparati dalle Senatrici della Commissione e il panettone al cedro della Pasticceria Aronne di S. Maria del cedro.

Le specialità calabresi sono state presentate dal presidente dell’Accademia del peperoncino Enzo Monaco, per l’occasione accompagnato dal Sindaco di Diamante Ernesto Magorno che come Senatore fa parte della Commissione agricoltura al Senato.

“Ancora un’occasione importante – ha detto Magorno, per far conoscere ed apprezzare le specialità del nostro territorio, soprattutto il peperoncino e il cedro che sono prodotti unici che tutto il mondo ci invidia”.

Roma, 15 gennaio 2020

Facebooktwitter