La Prima Stella della Sera
Venerdì 28 agosto la comunità Cirellese ha ospitato in piazza Margherita l’autrice del libro La Prima Stella della Sera, Valeriana Croci, che ha percorso 700 km, insieme ai suoi familiari, per trascorrere tre giorni in Calabria ed incantare il pubblico con la delicatezza ed abilità della sua penna, ma soprattutto con piani narrativi multipli che accompagnano tutti i capitoli.
La Prima Stella della Sera è un libro che coinvolge ed identifica ogni persona che inizia un lavoro, una avventura, un amore e deve affrontare asperità nuove ed impreviste. È un libro ricco di tenacia, saggezza ed insegnamenti, ma anche di incitamenti e stili di vita. A tutto questo si aggiungano segni e simboli che connotano la storia ed i personaggi narrati nel libro.
Il pubblico è rimasto affascinato e coinvolto da Valeriana, dal suo linguaggio, dal fascino e dal portamento dell’ottantaseienne, elegante e raffinata. Cirella aspettava da tempo un evento di piazza così; ad introdurlo è stata una commossa e commovente Francesca Amoroso, assessore alla cultura, che ha offerto una introduzione ricercata, sentita e personalizzata, leggendo anche una delle poesie di Valeriana, in cui ogni studente fuori sede si può identificare. La moderazione è stata a cura di Enzo Bartalotta, che ha voluto leggere diversi passi del libro, per svelarne la profondità narrativa e simbolica.
Insomma, è stato un evento di vera condivisione umana, valoriale ed emozionale. Cirella attende, con affetto, Valeriana per il suo nuovo libro, mentre questo è andato letteralmente a ruba, perché, come ha detto un partecipante all’evento, la qualità si distingue sempre.