Amedeo Ricucci presenta a Diamante “Cronache dal fronte”

L’appuntamento per “Un mare…di libri” è a Diamante in Piazzetta San Biagio, Venerdì 16 agosto alle 21,30. Modera Giuseppe Gallelli, giornalista. Saluti istituzionali Francesca Amoroso, Assessore alla Cultura. Intervengono: Stella Fabiani, docente di Storia; Amedeo Ricucci, Giornalista e Inviato Rai, autore del libro

Dalla prefazione di Ennio Remondino

«In genere i libri degli inviati di guerra sono epici e trasudano coraggio. Questo no. Qui si raccontano solo storie, ma con onestà e nel rispetto dei fatti, in modo da avvicinarsi il più possibile alla verità del momento, l’unica a cui un cronista che consuma la suola delle sue scarpe può avere accesso. Queste storie sono raccontate sia con parole sia per immagini: due linguaggi diversi, da mettere a confronto, per poterne evidenziare in controluce i rispettivi punti di forza e di debolezza.»

Amedeo RicucciGiornalista Rai, inviato speciale del Tg1. Ha raccontato i principali conflitti e le crisi internazionali degli ultimi venticinque anni, ottenendo diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, fra cui il Premio Ilaria Alpi (2001), il Premio speciale Amade del Festival de Télévision de Monte-Carlo (2016) e i Premi Cubavisión (2015), Giornalisti del Mediterraneo (2012 e 2015), L’anello debole (2018) e Il coraggio delle immagini (2018). Ha già pubblicato: La guerra in diretta (2004).

Facebooktwitter