Lettere d’amore per Diamante. Penso sempre a TE!

Sembra il titolo di una canzone d’amore, solitamente i protagonisti a cui è destinata questa frase sono un uomo o una donna, in questo caso, non è così. Il destinatario di questo messaggio è Diamante! Il mio paese è sempre presente nei pensieri, nella quotidianità, nei modi di essere e di fare. Sono l’unico della famiglia ad essere nato a Roma e questo non limita il mio senso di appartenenza, anzi…se avessi avuto una figlia l’avrei chiamata Diamante, questo è l’amore sviscerato che provo per il mio paese! E così da Roma, dove vivo e lavoro, mi impegno per favorire la più ampia divulgazione e conoscenza di Diamante, del suo mare, del peperoncino, delle tradizioni artistiche e culturali, dei murales, di quel balcone immenso che guarda verso l’infinito e delle barche che si vedono in lontananza.

Sarò sempre grato al prof. Enzo Monaco per avermi affidato l’incarico di presidente di IPSE DIXIT, la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino. E’ indubbiamente un grande onore, ma anche un onere…insieme a tutti i Consiglieri (Daniela Piron, Ubaldo Proto, Stefano Ubaldini, Silvia Gatto), organizziamo, a Roma, eventi e manifestazioni volti alla valorizzazione e conoscenza del peperoncino e conseguentemente si parla e si rappresenta Diamante. I due principali eventi sono “Estate Piccante” che si svolge a metà luglio e “Strenne Piccanti” che ormai è un appuntamento fisso, annuale, dell’ultimo fine settimana di novembre. Mi sento fiero ed orgoglioso quando il prof. Enzo Monaco, esprime apprezzamento per quello che facciamo. Sorrido quando mi dice “tu sei plenipotenziario” perché lui con quella frase dimostra di approvare a pieno ciò che faccio, ma soprattutto ciò che fa la delegazione romana. Prezioso è stato anche l’amico Ernesto Caselli che mi è stato vicino sin dall’inizio partecipando ad ogni evento di IPSE DIXIT.

Anche attraverso il quotidiano online, www.matchnews.it, di cui sono direttore responsabile, tengo sempre viva l’attenzione su Diamante, gli avvenimenti ed i personaggi che la caratterizzano. Il giornale tratta di Sport, Spettacolo, Arte, Cultura e Cinema e, a tal proposito, mi piace ricordare il “Premio Matchnews”, o meglio, il premio della stampa che viene assegnato dalla nostra redazione, ormai da due edizioni, al miglior film nel corso della manifestazione cinematografica “Mediterraneo Festival Corto” che si svolge ogni anno nei primi giorni di settembre, curata ed organizzata dagli amici Francesco Presta e Ferdinando Romito del Cinecircolo Maurizio Grande. Matchnews.it è collegato al periodico “L’Attualità” del prof. Cosmo Giacomo  Sallustio SALVEMINI ed anche con la relativa scuola di giornalismo, sempre diretta dal prof. SALVEMINI.

E poi c’è la radio, ogni lunedì dalle 19,00 alle 21,00 “TONI & Motivi” con una rubrica fissa curata dall’amica Mariella Perrone che rappresenta a tutti gli effetti “l’inviata speciale” da Diamante! Sempre pronta a focalizzare l’attenzione su appuntamenti culturali, eventi, iniziative e curiosità che riguardano Diamante. “TONI & Motivi” è trasmessa da Roma, inserita nel palinsesto di White Radio, una web radio che ha sede a Prato. Si può ascoltare collegandosi al sito www.whiteradio.it, oppure dallo smartphone scaricando l’applicazione gratuita “White Radio”. Ma “TONI & Motivi” si può ascoltare anche in diretta FM da Radio Digiesse di Praja a Mare sulla frequenza 95,3 e da Tele Diamante. Per queste opportunità ringrazio i direttori Francesco Idà e Gaetano Bruno per Radio Digiesse ed anche Jose Luis Schettino, divenuti carissimi amici, ed il prof. Mario Pagano, per cui provo una stima immensa, per Tele Diamante. Con loro ho la possibilità di
condividere un interesse professionale, ma anche le emozioni legate all’amore per Diamante e per l’intera nostra Riviera.

Ecco perché “Penso sempre a TE“, perché ho Diamante che mi scorre nelle vene, perché ho Diamante nel cuore, perché il profumo del mare di Diamante lo porto sempre con me, perché Diamante mi emoziona ed in alcuni momenti mi fa piangere anche perché Diamante, per me, è mio padre. Infine, è con molto piacere che saluto l’amico Pippo Gallelli a cui auguro ogni bene e tante soddisfazioni per la direzione del nuovo periodico “Il Diamante” e lo ringrazio per aver pensato a me, soprattutto per aver voluto inserire queste mie parole nel numero zero della sua nuova e stupenda avventura!

di Antonio Bartalotta

Facebooktwitter