Diamante ospita la “Giornata dello sport”

La passione per lo sport e il suo impatto positivo sulla comunità si incontrano nella “Giornata dello Sport” in un evento entusiasmante promosso dall’Associazione G. Caloprese “I Borghi delle Torri” – si legge in una nota degli organizzatori. I giovani e le scuole di ogni Ordine e Grado, protagonisti della giornata: tornei, stand espositivi delle società, associazioni, scuole, federazioni sportive del territorio e ospiti illustri, arricchiranno la manifestazione con proposte e promozioni. L’evento, che si terrà la mattina del 30 Ottobre presso il “Parco La Valva” a Diamante, rappresenta un’opportunità unica per tutti i cittadini dell’Alto Tirreno Cosentino, non solo per divertirsi, far nascere proposte, trovare soluzioni, ma soprattutto per condividere la passione per lo sport, per riflettere sul suo valore educativo ed inclusivo.  Patrocinata dal Coni, dalla Regione Calabria e dal Comune di Diamante, la giornata assegnerà ai vincitori dei Tornei, l’ambito “Trofeo G. Caloprese”, realizzato a mano dall’artista Angelo Aligia. Inoltre premi e riconoscimenti saranno assegnati ad eccellenze che si sono distinti nel nostro territorio. Previsto l’intervento del giovane campione Giovanni Tocci. Diversi gli interventi di spessore e i personaggi del mondo dello sport, delle Istituzioni e della comunità che condivideranno le loro prospettive sullo sport, soprattutto ora che lo sport, dal 20 settembre 2023, rientra a pieno titolo tra i diritti costituzionali del cittadino.  Previsti gli interventi di Francesca Nardò – Delegata dell’ATP di Cosenza, Maria Grazia Cianciulli – Fiduciaria CONI Provincia di Cosenza, Angelo Serio – Punto Luce Scalea, Antonello Grosso La Valle – Presidente Provinciale, UNPLI, Pasquale Bergamo, Medico dello Sport, già medico per F.C. Inter e Juventus F.C., Pasqualina Straface – Presidente della Terza Commissione – Sanità, Attività Sociali, Culturali, Formative e Dipendenze Patologiche della Regione Calabria. La Vice Presidente della Regione Calabria, con delega allo Sport, Giusy Princi, concluderà gli interventi con un messaggio importante sulla promozione dello sport nella regione.