Il cordoglio del Sindaco per la morte di Amedeo Ricucci

Improvvisa e sconvolgente è arrivata questa mattina la notizia della scomparsa di Amedeo Ricucci. A lui ero legato da una antica amicizia, così come forte era il legame che Amedeo aveva con Diamante che spesso ha avuto l’onore di averlo ospite, per presentare i suoi libri e raccontare del suo lavoro . Se ne va un uomo della nostra terra di cui eravamo orgogliosi. Un grande giornalista che interpretava il suo lavoro di inviato nella forma più alta, con passione e coraggio, consumando autenticamente “la suola delle scarpe” per raccontare i fatti lì dove accadevano, rischiando la vita nei più pericolosi scenari di guerra. Il suo rapimento in Siria tenne l’Italia con il fiato sospeso. A questo univa le sue straordinarie capacità di narratore, sempre rivolte con uno sguardo ricco di pietas verso gli ultimi della Terra, verso le vittime di conflitti disumani e crudeli. A nome della Città di Diamante rivolgo i miei più profondi sentimenti di cordoglio alla sorella, al fratello, a tutti i suoi familiari e alla Città di Cetraro che ha perso un suo figlio così illustre. Mancherai a tutti Amedeo!

Il Sindaco di Diamante

Sen. Ernesto Magorno