#CiStoDentro. L’iniziativa della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, per i bambini e ragazzi a casa durante l’emergenza Covid19

#CISTODENTRO È IL NUOVO PROGETTO DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, DEDICATO A TUTTI I BAMBINI ED I RAGAZZI CHE IN QUESTE ORE STANNO CONTRIBUENDO AD OSSERVARE SCRUPOLOSAMENTE LE REGOLE PER IL CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA SANITARIA LEGATA ALL’EPIDEMIA DEL CORONAVIRUS COVID-19. TRA QUESTE, LA PRIMA REGOLA È “STARE IN CASA”: “STARE DENTRO”.

Nella sezione, consultabile all’interno del sito del Dipartimento, genitori e figli potranno leggere consigli, informarsi anche ponendo quesiti adatti ai più piccoli, guardare video in diretta, spedire ad una mail dedicata i disegni, gli elaborati e i racconti che riguardano le esperienze quotidiane del loro starci dentro. Ogni giovedì sarà realizzata #CiStoDentro Live, un’intervista in diretta. Prima ospite, giovedì 26 marzo 2020 alle ore 12.00, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. “L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando – ha spiegato la Ministra – ha richiesto a ciascuno di noi, grandi e piccoli, di riscoprirci e di riscoprire luoghi, relazioni e il nostro modo di viverli. È per questo che abbiamo pensato al progetto #CiStoDentro, con l’obiettivo di offrire alle famiglie uno strumento in più in questi giorni in cui dobbiamo stare a casa. È l’occasione per sperimentare nuove idee, per scoprire nuove attività, libri e giochi. Un aiuto pensato per genitori e figli, ma soprattutto una possibilità ulteriore di condivisione di esperienze in famiglia e nella nostra comunità”. Tutte le informazioni sull’iniziativa sul sito del Dipartimento.

1. Il progetto Considerata l’emergenza dovuta alla diffusione del contagio da coronavirus Covid-19, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha inteso promuovere un nuovo progetto rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi, che in questi giorni sono a casa. Il progetto, chiamato “#CiStoDentro”, è curato dal Dipartimento per le politiche della famiglia con la collaborazione editoriale di Federico Taddia, giornalista e scrittore di storie per bambini e ragazzi. L’intento è di offrire alle famiglie uno strumento digitale, un portale, per scoprire e sperimentare attività da fare a casa, durante il periodo di limitazione degli spostamenti e la chiusura dei servizi educativi per la prima infanzia e le scuole. Il portale è raggiungibile all’indirizzo http://famiglia.governo.it/ci-sto-dentro, all’interno del sito del Dipartimento http://famiglia.governo.it.

2. Il portale Il portale del progetto si compone di 6 sezioni.

(1) Infovirus – Questa sezione offre una descrizione adattata per la lettura da parte dei bambini di cos’è il nuovo coronavirus Sars-Cov-2, e la malattia che questo genera: Covid-19. La stessa sezione offre inoltre alcuni spunti ai bambini su quali comportamenti adottare in casa.

(2) Lo chiedo alla Ministra! – Questa sezione è pensata per offrire ai bambini ed alle famiglie un filo diretto con la Ministra Bonetti: un’occasione per risolvere dubbi, chiedere consigli, condividere la propria opinione e suggerire idee. Tramite la casella di posta dedicata, cistodentro@governo.it, le famiglie potranno inviare le domande che desiderano porre alla Ministra. Il Dipartimento pubblicherà le risposte in questa sezione, due volte a settimana.

(3) Io l’ho letto, e tu? – La terza sezione del portale contiene indicazioni utili alla pratica della lettura, per i genitori alla ricerca di novità editoriali dedicate al mondo dell’infanzia con cui intrattenere i bambini in casa. Il curatore editoriale, Federico Taddia, intervisterà scrittori ed autori di libri dell’infanzia, che avranno voce all’interno del sito. La prima intervista realizzata e pubblicata è con Sara Marconi, scrittrice di libri per l’infanzia.

(4) #CiStoDentro Live – Tramite questa sezione i bambini e le famiglie potranno seguire alcune dirette, ospitate dal Dipartimento sul proprio canale YouTube e condotte da Federico Taddia. La prima intervista sarà realizzata in diretta con la Ministra Bonetti, giovedì 26 marzo alle ore 12:00. Le successive interviste si terranno ogni giovedì alla stessa ora.

(5) #CiStoDentro Gallery – Questa sezione raccoglierà i contributi che i bambini e le famiglie vorranno inviare al Ministero e alla Ministra Bonetti nell’ambito dell’iniziativa: lettere, disegni, video e racconti. Per contribuire, è possibile inviare il materiale a cistodentro@governo.it. Per i contributi video in cui compaiono minori, è necessario inviare anche una liberatoria.

(6) Tempo liberato – La sesta ed ultima sezione del sito è dedicata ad offrire suggerimenti su come impiegare il tempo libero attraverso giochi, esperimenti e consigli rivolti direttamente a genitori e bambini impegnati ad intrattenere, ed intrattenersi, a casa. Sarà inoltre possibile conoscere notizie su selezionate associazioni enti e strutture che impegnano le loro attività per divertire i bambini ed i loro genitori.

3. Coronavirus: informazioni per le famiglie Nel sito del Dipartimento sono pubblicate anche informazioni utili per le famiglie sul virus, disponibili a questo link: http://famiglia.governo.it/it/coronavirus-informazioni-per-le-famiglie/coronavirus-informazioni-per-le-famiglie/

Facebooktwitter