Disagi per gli utenti di Poste Italiane: interrogazione del Senatore Magorno al Ministro Di Maio

Il Senatore e Sindaco di Diamante,  Ernesto Magorno,  ha presentato una interrogazione al Ministro dello Sviluppo Economico, sui gravi disagi che si stanno registrando per gli utenti di Poste Italiane di Diamante, Maierà e Buonvicino. L’interrogazione va a rafforzare la battaglia che in tal senso è condotta dal Consigliere Comunale con delega al Welfare,  Ornella Perrone, che ha pubblicamente denunciato i disagi degli utenti e chiesto risposte in tal senso a Poste Italiane.

Questo il testo dell’interrogazione del Sen. Magorno:

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE IN COMMISSIONE

MAGORNO – Al Ministro dello Sviluppo Economico

Premesso che:

si registrano da tempo ingiustificati e inammissibili disservizi da parte di Poste Italiane a danno delle comunità di Diamante, Maierà e Buonvicino;

in particolare si segnalano ritardi nello smistamento e nel recapito della corrispondenza che si traduce in difficoltà per cittadini e attività economiche con scadenze non rispettate, mancate comunicazioni in tempo utile, oneri che si scaricano appunto sull’utenza in palese violazione degli obblighi derivanti dal contratto di servizio;

si segnala infatti che per i tre comuni citati in premessa, vi è solo un operatore dedicato al recapito della corrispondenza;

spesso si verifica che bollette per utenze domestiche arrivino a destinazione già scadute e che gli oneri aggiuntivi gravino sui cittadini che ovviamente non possono ritenersi responsabili per un oggettivo mancato recapito per tempo;

considerato che:

le difficoltà si accentuano in particolare in questo periodo dell’anno con l’arrivo dei turisti;

Poste Italiane, in quanto erogatrice di un servizio pubblico avrebbe l’onere della puntualità nello svolgimento del servizio preposto nei confronti dell’intero territorio nazionale;

tutto ciò premesso e considerato si chiede di sapere:

se il Governo risulti essere a conoscenza dei disservizi segnalati in premessa e quali iniziative intenda conseguentemente porre in essere nei confronti di Poste Italiane, la quale, per quanto sia una società per azioni è anche sottoscrittrice di un contratto di servizio da  ottemperare pedissequamente, anche per la comunità di Diamante e per i comuni limitrofi, a partire dal potenziamento del servizio di smistamento e di recapito della corrispondenza, onde evitare sistematici e penalizzanti ritardi che determinano un costo aggiuntivo insostenibile per i cittadini oltre che ad un inaccettabile disservizio.

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