“Diamante Blue Coast”, concluso il progetto del Comune di Diamante (Cs) “Bandiera Blu”, per la tutela dell’ambiente e dei fondali marini
Data:
6 Settembre 2024
Data:
6 Settembre 2024
L’assessore al Turismo Francesco Bartalotta:“È solo un primo di tanti step che abbiamo intenzione di attuare, coinvolgendo sempre più la popolazione e le associazioni, per la salvaguardia dei nostri territori e dei fondali marini”. Anticipando che il 13 settembre in Città arriverà il presidente della FEE Italia, Claudio Mazza
Serata ricca di emozioni, quella di giovedì, sul lungomare Fabiani-Mancini di Diamante diventato un palcoscenico all’aperto per la chiusura del progetto “Diamante Blue Coast”, che rientra nell’ambito del “Programma operativo (POC) 2014-2020 della Regione Calabria” per la valorizzazione delle località turistico-balneari che hanno ottenuto il riconoscimento della “Bandiera Blu. Il progetto – ideato e promosso dall’amministrazione comunale capitanata da Achille Ordine – si è caratterizzato per una serie di appuntamenti: una kermesse itinerante tra Diamante e Cirella, per diffondere l’importanza nella tutela e conservazione della biodiversità e degli habitat naturali. La serata finale – condotta dalla giornalista Francesca Magurno – ha visto il connubio tra talk, musica e arte. L’emozionante visione d’insieme di tutte le iniziative di “Diamante Blue Coast” è stata palpabile grazie alla proiezione del video finale, realizzato dal fotografo Angelo Benvenuto. Immagini sorrette da un ritmo sempre incalzante che hanno creato empatia tale da imprimere nella memoria di chi l’ha visto ciò che si è fatto in questo progetto e quanto siano fondamentali questi approcci green per la valorizzazione del patrimonio ambientale.
Proiettato anche il video – a cura di “Osa Festival” e “Gulìa Urbana” – sui giorni che hanno visto l’artista Alessandro Etsom al lavoro per creare il grande murale sulla facciata di un edificio in via Ignazio Silone. E quel filo che congiunge arte e natura si rinsalda anche con le nuove sculture ecosostenibili dell’artista calabrese Francesco “Cisco” Minuti. Sono state posizionate sul fondale marino che costituisce lo spazio del Parco Marino dell’Isola di Cirella. Opere che accrescono “Atlantide”, il primo Museo d’arte contemporanea Subacquea italiana, che sarà inaugurato il 13 settembre. Tale progetto è promosso e sostenuto dall’Ente Parchi Marini regionali per la Calabria, dall’amministrazione comunale di Diamante e dell’Accademia italiana del Peperoncino.
Soddisfatto l’assessore al Turismo del Comune di Diamante, Francesco Bartalotta che durante la manifestazione ha dichiarato: “Diverse iniziative per quel percorso che vogliamo attuare, con il supporto e la passione di tutta la comunità e delle associazioni. È solo un primo step a cui presto ne seguiranno altri, puntando sulla sensibilizzazione dei più piccoli che, spesso, sono più saggi e attenti degli adulti nella tutela dell’ambiente circostante. La chiusura del progetto ‘Diamante Blue Coast’ va vista in questa ottica di continuità e di collaborazione”. Ringraziando il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, il commissario straordinario dell’Ente parchi Marini regionali per la Calabria, Raffaele Greco, e tutte le associazioni che hanno supportato questo progetto, nel finale l’assessore Bartalotta ha annunciato che il 13 settembre arriverà in Città il presidente FEE Italia, Claudio Mazza. “Una visita importante che ci inorgoglisce e ci sprona. Il presidente Mazza parteciperà all’inaugurazione del Museo Atlantide, assieme al commissario Greco, e ad altre istituzioni, e vedrà il museo di Etsom dedicato alla Bandiera Blu. In serata prenderà parte, con altri esponenti illustri, alla tavola rotonda – rientra nelle manifestazioni del Peperoncino Festival – sulla certificazione ambientale dell’offerta turistica del Parco marino ‘Riviera dei Cedri’.
L’assessora alla Cultura e Spettacolo Martina Presta si è soffermata sul concetto di cultura “che si lega bene con tutti gli aspetti della vita sociale, dall’ambiente all’arte. La cultura è arte, ma la cultura è anche turismo e si può fare il turismo con la cultura. Non c’è nulla di separato, ci sono determinati ambiti che hanno bisogno di camminare insieme, e noi, all’interno dell’amministrazione collaboriamo molto perché la condivisione e la collaborazione possano far crescere la collettività.
Molte volte si ha l’idea che la cultura sia noiosa, ma non è così, perché il termine cultura deriva dal latino ‘coltivare’, perciò è cultura tutto ciò che riesce a farci coltivare il nostro animo e la nostra persona, dai libri, all’arte, al cinema. Diamante è un esempio di museo a cielo aperto, e mi auguro che riusciremo a far avvicinare, attraverso tante iniziative nuove, le persone ma soprattutto le nuove generazioni alla cultura, scardinando l’accezione negativa della cultura noiosa”.
Riguardo ai prossimi obiettivi, l’assessora Presta spiega: “Creare dei pannelli con frasi e aforismi degli scrittori di Diamante e Cirella, e appenderli per le vie del centro storico, per dargli visibilità, e l’apertura della biblioteca. L’idea è di tappezzare la biblioteca con questi pannelli e in estate trasferirli per le vie del paese”.
“Un’opera rappresentativa della nostra Città”. Così il consigliere di maggioranza del Comune di Diamante e direttore artistico di “Osa Festival”, Antonino Perrotta, che durante il suo inervento, si è soffermato sui particolari del murale creato dallo street-artist Alessandro Etsom, raccontando come è nato il progetto creativo e quanto intensi ed entusiasmanti siano stati quei giorni della realizzazione. Preziose per questa nuova opera “le fotografie scattate in una piantagione di cedri, da cui Etsom è partito per ricostruire un simbolo della nostra Città. A colpire poi i particolari, come le gocce d’acqua, la brillantezza del diamante, le venature che fanno di questo murale un capolavoro. Ma non solo: sancisce l’apertura di una nuova zona dove crediamo sia possibile avviare nuovi percorsi del museo a cielo aperto più grande d’Italia”, ha annunciato Perrotta, che ha ringraziato “Gulìa Urbana” per “la visione di Giacomo Marinaro nella collaborazione per la cura del progetto”.
L’evento si è concluso con il concerto dell’artista e cantante Eleonora Sorrentino, che ha allietato il pubblico con brani della più bella ed emozionante musica italiana.
COMUNE DI DIAMANTE
Crediamo fermamente che Internet debba essere disponibile e accessibile a chiunque e ci impegniamo a fornire un sito Web accessibile al pubblico più vasto possibile, indipendentemente dalle circostanze e dalle capacità.
Per raggiungere questo obiettivo, miriamo ad aderire il più rigorosamente possibile alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web 2.1 (WCAG 2.1) del World Wide Web Consortium (W3C) a livello di AA. Queste linee guida spiegano come rendere i contenuti web accessibili alle persone con una vasta gamma di disabilità. Il rispetto di tali linee guida ci aiuta a garantire che il sito Web sia accessibile a tutte le persone: non vedenti, persone con disabilità motorie, disabilità visive, disabilità cognitive e altro ancora.
Questo sito Web utilizza varie tecnologie che hanno lo scopo di renderlo il più accessibile possibile in ogni momento. Utilizziamo un'interfaccia di accessibilità che consente alle persone con disabilità specifiche di adattare l'interfaccia utente del sito Web (interfaccia utente) e progettarla in base alle proprie esigenze personali.
Inoltre, il sito Web utilizza un'applicazione basata sull'intelligenza artificiale che viene eseguita in background e ottimizza costantemente il suo livello di accessibilità. Questa applicazione corregge l'HTML del sito Web, ne adatta la funzionalità e il comportamento per i lettori di schermo utilizzati dagli utenti non vedenti e per le funzioni della tastiera utilizzate da persone con disabilità motorie.
Se hai riscontrato un malfunzionamento o hai idee per migliorare, saremo felici di sentirti. Puoi contattare gli operatori del sito Web utilizzando la seguente email web@comune-diamante.it.
Il nostro sito Web implementa la tecnica degli attributi ARIA (Accessible Rich Internet Applications), insieme a vari diversi cambiamenti comportamentali, per garantire che gli utenti non vedenti che visitano con lettori di schermo siano in grado di leggere, comprendere e utilizzare le funzioni del sito Web. Non appena un utente con un lettore di schermo accede al tuo sito, riceve immediatamente una richiesta di accesso al profilo del lettore di schermo in modo da poter navigare e gestire il tuo sito in modo efficace. Ecco come il nostro sito Web copre alcuni dei requisiti più importanti per gli screen reader, insieme a screenshot della console di esempi di codice:
Ottimizzazione dello screen reader: eseguiamo un processo in background che apprende i componenti del sito Web dall'alto verso il basso, per garantire la conformità continua anche durante l'aggiornamento del sito Web. In questo processo, forniamo agli screen reader dati significativi utilizzando il set di attributi ARIA. Ad esempio, forniamo etichette di moduli accurate; descrizioni per icone utilizzabili (icone dei social media, icone di ricerca, icone del carrello, ecc.); guida alla convalida per gli input del modulo; ruoli degli elementi come pulsanti, menu, dialoghi modali (popup) e altri. Inoltre, il processo in background esegue la scansione di tutte le immagini del sito Web e fornisce una descrizione accurata e significativa basata sul riconoscimento dell'oggetto immagine come tag ALT (testo alternativo) per le immagini che non sono descritte. Estrarrà anche i testi incorporati nell'immagine, utilizzando una tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri). Per attivare le regolazioni dello screen reader in qualsiasi momento, gli utenti devono solo premere la combinazione di tasti Alt+1. Gli utenti di screen reader ricevono anche annunci automatici per attivare la modalità screen reader non appena accedono al sito web. Queste regolazioni sono compatibili con tutti i lettori di schermo più diffusi, inclusi JAWS e NVDA.
Ottimizzazione della navigazione da tastiera: Il processo in background regola anche l'HTML del sito Web e aggiunge vari comportamenti utilizzando il codice JavaScript per rendere il sito Web utilizzabile dalla tastiera. Ciò include la possibilità di navigare nel sito Web utilizzando i tasti Tab e Maiusc+Tab, utilizzare i menu a discesa con i tasti freccia, chiuderli con Esc, attivare pulsanti e collegamenti utilizzando il tasto Invio, navigare tra gli elementi radio e casella di controllo utilizzando i tasti freccia e riempili con la barra spaziatrice o il tasto Invio. Inoltre, gli utenti da tastiera troveranno menu di navigazione rapida e di salto contenuto, disponibili in qualsiasi momento premendo Alt+1, o come primi elementi del sito durante la navigazione con la tastiera. Il processo in background gestisce anche i popup attivati spostando lo stato attivo della tastiera verso di essi non appena vengono visualizzati e non consente che lo stato attivo si allontani da esso.
Gli utenti possono anche utilizzare scorciatoie come "M" (menu), "H" (intestazioni), "F" (moduli), "B" (pulsanti) e "G" (grafica) per passare a elementi specifici.
Miriamo a supportare la più ampia gamma possibile di browser e tecnologie assistive, in modo che i nostri utenti possano scegliere gli strumenti più adatti a loro, con il minor numero di limitazioni possibile. Pertanto, abbiamo lavorato molto duramente per essere in grado di supportare tutti i principali sistemi che comprendono oltre il 95% della quota di mercato degli utenti, inclusi Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera e Microsoft Edge, JAWS e NVDA (screen reader), sia per Windows e per utenti MAC.
Nonostante i nostri migliori sforzi per consentire a chiunque di adattare il sito Web alle proprie esigenze, potrebbero ancora esserci pagine o sezioni che non sono completamente accessibili, sono in procinto di diventare accessibili o mancano di una soluzione tecnologica adeguata per renderle accessibili. Tuttavia, miglioriamo continuamente la nostra accessibilità, aggiungendo, aggiornando e migliorando le sue opzioni e caratteristiche, sviluppando e adottando nuove tecnologie. Tutto questo per raggiungere il livello ottimale di accessibilità, seguendo i progressi tecnologici.
Per qualsiasi assistenza, si prega di contattare web@comune-diamante.it