Grande Successo per gli eventi di “Diamante nel Blu!”

Data:
13 Settembre 2022

Diamante nel Blu
Strepitoso successo di pubblico per gli eventi di “Diamante Nel Blu!” serie di iniziative accolte nell’ambito del Peperoncino Festival, organizzate per celebrare l’eccellenza di Diamante Bandiera Blu. A far da sfondo ad ogni appuntamento, alcuni fra i panorami più straordinari della città di Diamante. 
  • Giovedì 8 settembre, nel centro-storico di Diamante e precisamente dalla piazzetta di Largo Savonarola, proprio di fronte l’Isola di Cirella, il concerto di Ivan Cattaneo, immerso nella luce soffusa e romantica del tramonto, ha divertito e fatto cantare il numeroso pubblico presente con il suo repertorio di cover anni ’60 e brani originali.
  • Venerdì 9 settembre è stato l’artista e cantautore Mimmo Cavallaro a far scatenare il pubblico al ritmo della taranta e della musica popolare. Il cantautore con il “Concerto per la Bandiera Blu” ha fatto ballare una Piazza Municipio gremita per l’occasione con i ritmi della migliore musica popolare che affonda le sue radici nella tradizione della nostra terra. Cavallaro è fra gli interpreti della musica popolare calabrese più amati e seguiti.
  • Sabato 10 Settembre ha incantato il monologo di Annalisa Insardà, “La Dea Blu” ispirato ad una nascita mitologica della città di Diamante dal mare, nel mare e sul mare. D’eccezione il contributo dell’attrice calabrese, cittadina onoraria della città di Diamante, che si divide con successo fra teatro, cinema e fiction televisive caratterizzando il suo percorso artistico con l’attenzione ai temi dell’impegno civile.
  • Ultimo appuntamento domenica 11 settembre con un nuovo monologo ispirato a “La Dea Blu“, Diamante, a cura della poetessa Anna Lauria. Due le composizioni originali dedicate a Diamante, a Cirella, all’ambiente da tutelare e proteggere perché da lì nasce la poesia, l’arte, la vita stessa. Un ultimo poemetto è dedicato alla Calabria, versi dolci e amari di una Regione piena di contraddizioni.

Diamante nel Blu” è una iniziativa organizzata dal Comune di Diamante, a cura del consigliere con delega all’Ambiente Antonio Cauteruccio, e finanziata dalla Regione Calabria – Assessorato al Turismo, nell’ambito della scheda progettuale di cui sono assegnatari i comuni Bandiera Blu. Le iniziative sono state realizzate con la partnership dell’Accademia Italiana del Peperoncino, la Pro Loco Diamante e Cirella, l’Associazione Cerillae, l’Associazione Haz’Art, “La Ciurma” Associazione ASSO.NA.DI, Plastic Free ONLUS e il Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri.