Collocate le targhe per alcune vie e luoghi significative a personalità di Diamante
Data:
27 Aprile 2024
Data:
27 Aprile 2024
Sono state collocate questa mattina le targhe con le quali l’Amministrazione Comunale ha voluto intitolare alcuni luoghi significativi di Diamante, nel prosieguo delle attività volte a mantenere viva la memoria di personalità che si sono distinte per il loro operato verso la popolazione e nell’illustrare l’immagine e il prestigio della Città.
Con delibera di Giunta n.62 è stato dedicato al sacerdote canonico Mons. Giovanni Caselli l’arco fra Piazza XI Febbraio e Via Mazzini e al sacerdote canonico Don Carlo Fabiani, l’arco adiacente alla Chiesa di San Biagio.
Mentre con delibera di Giunta n,75, il nuovo parcheggio pubblico, di recente realizzazione e situato in Via Boccioni, è dedicato alla memoria dell’Ing. Pietro Cirone.
Con delibera n.76 il rinnovato Acquario Multimediale Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri è stato dedicato al Prof. Ciro Cosenza, e a breve, terminati gli interventi previsti, sarà collocata la targa di intitolazione.
Mons. Giovanni Caselli fu parroco a Diamante dal 1912 al 1957 e come si legge nella delibera: ‘la Chiesa Madre dell’Immacolata lo vide parroco solerte, umile, laborioso, aperto ai problemi del popolo, come alle grandi questioni sociali e politiche, dotato di profonda sensibilità, di vivace intelligenza, lavorò con entusiasmo e coraggio e di umiltà, che fu una delle sue doti essenziali che lo rese per tutti padre, fratello, amico’. Nel testo si legge ancora che fu ‘grande cantore dell’Immacolata a cui dedicò tantissimi sonetti e magnifiche omelie. Pensò e realizzò la celebrazione dell’Incoronazione della Madonna Immacolata Concezione il 12 agosto 1928, motivo per cui si fece promotore della raccolta dell’oro e dei preziosi e fece coniare a Napoli la splendida corona dal peso di 18 kg da porre sul capo dell’Immacolata’.
Don Carlo Fabiani è stato un sacerdote canonico, deceduto il 18/05/1968. È stato rettore e benefattore della Chiesa di San Biagio, elevata a Parrocchia dopo la sua scomparsa grazie alla dotazione di un fondo agricolo da lui ceduto alla Diocesi di San Marco Argentano agli inizi degli anni sessanta. Come si legge nella delibera: ‘la nascita di una nuova parrocchia è stata fondamentale non solo per l’aspetto religioso ma anche sociale ed aggregativo, in una zona del centro storico del nostro Comune importante e ricca di tradizioni, come Largo San Biagio’.
Pietro Cirone, scomparso il 2 aprile del 2023, è stato un ingegnere e professionista di riconosciuta eccellenza, progettista di importanti strutture, ha svolto attività didattica nell’Università e nelle Scuole Superiori ed è stato autore di testi di ingegneria pubblicati da importanti case editrici nazionali, di assoluto spessore e rilievo: per lunghi anni è stato anche uno stimato docente nell’Istituto Tecnico cittadino. È stato inoltre autore di rilevanti studi e approfondimenti di carattere scientifico e storico sulla nostra Città e sul nostro territorio considerati patrimonio prezioso da custodire per il futuro.
Ciro Cosenza, per lunghi anni docente di Storia e Filosofia e Vicepreside del Liceo Metastasio di Scalea, è stata una figura di riferimento nell’ambito culturale per Diamante e tutta la Riviera dei Cedri, anche grazie al suo straordinario lavoro di ricerca sulla storia delle nostre comunità. Il suo impegno ha prodotto diversi libri di grande seguito presso il pubblico e che costituiscono interessanti documenti per conoscere la storia del territorio. È riconosciuto inoltre l’importante e attivo ruolo che il prof. Ciro Cosenza ha avuto nella promozione dello sport nel territorio.
COMUNE DI DIAMANTE
Crediamo fermamente che Internet debba essere disponibile e accessibile a chiunque e ci impegniamo a fornire un sito Web accessibile al pubblico più vasto possibile, indipendentemente dalle circostanze e dalle capacità.
Per raggiungere questo obiettivo, miriamo ad aderire il più rigorosamente possibile alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web 2.1 (WCAG 2.1) del World Wide Web Consortium (W3C) a livello di AA. Queste linee guida spiegano come rendere i contenuti web accessibili alle persone con una vasta gamma di disabilità. Il rispetto di tali linee guida ci aiuta a garantire che il sito Web sia accessibile a tutte le persone: non vedenti, persone con disabilità motorie, disabilità visive, disabilità cognitive e altro ancora.
Questo sito Web utilizza varie tecnologie che hanno lo scopo di renderlo il più accessibile possibile in ogni momento. Utilizziamo un'interfaccia di accessibilità che consente alle persone con disabilità specifiche di adattare l'interfaccia utente del sito Web (interfaccia utente) e progettarla in base alle proprie esigenze personali.
Inoltre, il sito Web utilizza un'applicazione basata sull'intelligenza artificiale che viene eseguita in background e ottimizza costantemente il suo livello di accessibilità. Questa applicazione corregge l'HTML del sito Web, ne adatta la funzionalità e il comportamento per i lettori di schermo utilizzati dagli utenti non vedenti e per le funzioni della tastiera utilizzate da persone con disabilità motorie.
Se hai riscontrato un malfunzionamento o hai idee per migliorare, saremo felici di sentirti. Puoi contattare gli operatori del sito Web utilizzando la seguente email web@comune-diamante.it.
Il nostro sito Web implementa la tecnica degli attributi ARIA (Accessible Rich Internet Applications), insieme a vari diversi cambiamenti comportamentali, per garantire che gli utenti non vedenti che visitano con lettori di schermo siano in grado di leggere, comprendere e utilizzare le funzioni del sito Web. Non appena un utente con un lettore di schermo accede al tuo sito, riceve immediatamente una richiesta di accesso al profilo del lettore di schermo in modo da poter navigare e gestire il tuo sito in modo efficace. Ecco come il nostro sito Web copre alcuni dei requisiti più importanti per gli screen reader, insieme a screenshot della console di esempi di codice:
Ottimizzazione dello screen reader: eseguiamo un processo in background che apprende i componenti del sito Web dall'alto verso il basso, per garantire la conformità continua anche durante l'aggiornamento del sito Web. In questo processo, forniamo agli screen reader dati significativi utilizzando il set di attributi ARIA. Ad esempio, forniamo etichette di moduli accurate; descrizioni per icone utilizzabili (icone dei social media, icone di ricerca, icone del carrello, ecc.); guida alla convalida per gli input del modulo; ruoli degli elementi come pulsanti, menu, dialoghi modali (popup) e altri. Inoltre, il processo in background esegue la scansione di tutte le immagini del sito Web e fornisce una descrizione accurata e significativa basata sul riconoscimento dell'oggetto immagine come tag ALT (testo alternativo) per le immagini che non sono descritte. Estrarrà anche i testi incorporati nell'immagine, utilizzando una tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri). Per attivare le regolazioni dello screen reader in qualsiasi momento, gli utenti devono solo premere la combinazione di tasti Alt+1. Gli utenti di screen reader ricevono anche annunci automatici per attivare la modalità screen reader non appena accedono al sito web. Queste regolazioni sono compatibili con tutti i lettori di schermo più diffusi, inclusi JAWS e NVDA.
Ottimizzazione della navigazione da tastiera: Il processo in background regola anche l'HTML del sito Web e aggiunge vari comportamenti utilizzando il codice JavaScript per rendere il sito Web utilizzabile dalla tastiera. Ciò include la possibilità di navigare nel sito Web utilizzando i tasti Tab e Maiusc+Tab, utilizzare i menu a discesa con i tasti freccia, chiuderli con Esc, attivare pulsanti e collegamenti utilizzando il tasto Invio, navigare tra gli elementi radio e casella di controllo utilizzando i tasti freccia e riempili con la barra spaziatrice o il tasto Invio. Inoltre, gli utenti da tastiera troveranno menu di navigazione rapida e di salto contenuto, disponibili in qualsiasi momento premendo Alt+1, o come primi elementi del sito durante la navigazione con la tastiera. Il processo in background gestisce anche i popup attivati spostando lo stato attivo della tastiera verso di essi non appena vengono visualizzati e non consente che lo stato attivo si allontani da esso.
Gli utenti possono anche utilizzare scorciatoie come "M" (menu), "H" (intestazioni), "F" (moduli), "B" (pulsanti) e "G" (grafica) per passare a elementi specifici.
Miriamo a supportare la più ampia gamma possibile di browser e tecnologie assistive, in modo che i nostri utenti possano scegliere gli strumenti più adatti a loro, con il minor numero di limitazioni possibile. Pertanto, abbiamo lavorato molto duramente per essere in grado di supportare tutti i principali sistemi che comprendono oltre il 95% della quota di mercato degli utenti, inclusi Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera e Microsoft Edge, JAWS e NVDA (screen reader), sia per Windows e per utenti MAC.
Nonostante i nostri migliori sforzi per consentire a chiunque di adattare il sito Web alle proprie esigenze, potrebbero ancora esserci pagine o sezioni che non sono completamente accessibili, sono in procinto di diventare accessibili o mancano di una soluzione tecnologica adeguata per renderle accessibili. Tuttavia, miglioriamo continuamente la nostra accessibilità, aggiungendo, aggiornando e migliorando le sue opzioni e caratteristiche, sviluppando e adottando nuove tecnologie. Tutto questo per raggiungere il livello ottimale di accessibilità, seguendo i progressi tecnologici.
Per qualsiasi assistenza, si prega di contattare web@comune-diamante.it