Attivazione portale CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo)
Data:
29 Febbraio 2024
Il Comando di Polizia Locale, relativamente a quanto disposto dal Decreto del Ministro del 05 luglio 2021 in attuazione della Legge 145/2008, ha aderito alla Piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE (Contrassegno unificato disabili europeo), realizzata presso il CED Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) per agevolare gli spostamenti delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale, garantendo loro il pieno diritto alla mobilità.
Gli aventi diritto, devono presentare al comune richiesta di adesione compilando l’apposito modulo ex art. 3 del Decreto Ministeriale del 5 luglio 2021 indicando il numero di targa del veicolo destinato al proprio servizio, ai sensi dell’articolo 188 del Codice della strada e un secondo numero di targa facoltativo utilizzabile per il medesimo servizio nel caso di indisponibilità del precedente.
Il modello di adesione dovrà essere presentato a mano e/o via pec all’indirizzo protocollodiamante@pec.it.
L’ufficio, successivamente, comunicherà al richiedente un codice univoco alfanumerico da utilizzare per accedere alla piattaforma dal portale dell’automobilista e dall’app ipatente.