AVVISO PUBBLICO – Convocazione Consiglio Comunale
Il presidente del Consiglio Comunale comunica ai cittadine che il Consiglio Comunale si terrà presso la Sala Consiliare “Ernesto Caselli” del Palazzo di Città in sessione ordinaria.
Il presidente del Consiglio Comunale comunica ai cittadine che il Consiglio Comunale si terrà presso la Sala Consiliare “Ernesto Caselli” del Palazzo di Città in sessione ordinaria.
Sospensione di utilizzo dell’acqua per scopi potabili in località Cirella.
Inaugurato, questa mattina a Diamante, il Murale realizzato dall’artista Agostino Cirimele e dedicato al Generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa.
Un importante evento attende la Città di Diamante con l’inaugurazione del Murale dedicato alla memoria del Generale dei Carabinieri, Carlo Alberto dalla Chiesa.
L’AZIENDA PIÙ VICINA AL CITTADINO È IL COMUNE:VIENI A LAVORARE IN MUNICIPIO.
Un appuntamento che si prospetta di grande interesse e rilevanza sui temi della disabilità e dell’inclusione si preannuncia a Diamante per venerdì 17 marzo e che tra gli altri, vedrà la presenza dell’Assessore regionale Emma Staine.
Si comunica che in attuazione della Deliberazione di Giunta Comunale n.
Il comune di Diamante è stato premiato per il secondo anno consecutivo come “Comune Plastic Free”.
Parte la sfida di Diamante, unica rappresentante per la Calabria, alla conquista del titolo di Borgo dei Borghi 2023.
Grande interesse e partecipazione hanno accolto la giornalista e scrittrice Catia Acquesta nel suo incontro questa mattina, in occasione dell’8 marzo, con gli studenti dell’I.
“Avremo in concerto al Teatro dei Ruderi di Cirella, il prossimo 22 agosto, Madame, un’artista eccezionale, tra le più amate in questo momento.
In occasione dell’8 marzo, giornata che celebra le donne e i loro diritti, la giornalista e scrittrice Catia Acquesta incontrerà e interagirà con gli studenti dell’I.
L’Amministrazione Comunale di Diamante ha emesso, per domani mercoledì 1 marzo, una ordinanza con la quale aderisce alla proposta dell’Unione delle Associazioni della Riviera dei Cedri e del Pollino, relativa alla proclamazione del lutto comprensoriale per commemorare i giovani dell’Alto Tirreno cosentino scomparsi in questi giorni e nei mesi passati e le vittime dell’immane tragedia che si è consumata per il naufragio di un barcone di migranti sulla spiaggia di Steccato di Cutro.
Tre giorni di puro intrattenimento e divertimento per piccoli e adulti: parte domenica 19 febbraio dalle ore 15:00, il “Carnevale Diamante 2023”, l’iniziativa organizzata dall’associazione dei “Ragazzi di Diamante” e che fino a martedì 21 si svolgerà nell’area del Lungomare “Vecchio” di Corso Vittorio Emanuele.
Un giorno degli innamorati ricco di sentimenti ed emozioni nelle diverse iniziative organizzate per San Valentino dall’Amministrazione Comunale.
Parte domani mercoledì 15 febbraio alle 21, al Cineteatro Vittoria di Diamante, con lo spettacolo “Non ci resta che ridere” di Francesco Procopio, il Tirreno Festival: una stagione teatrale e che si preannuncia davvero straordinaria per gli artisti e gli spettacoli presenti – lo dichiara Francesca Amoroso, Assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura.
“La Salute non è un gioco” è il titolo dell’iniziativa di sensibilizzazione che vedrà insieme l’Asp di Cosenza, il Centro l’Ulivo di Tortora e il Comune di Diamante.
Si avvisa che per una problematica Tecnico / Informatica è momentaneamente sospeso il servizio delle carte di identità elettroniche.
Cominciano i lavori su viale Glauco e su Marina Piccola, ne da comunicazione l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Suriano, mettendone in evidenza l’importanza strategica e gli obiettivi in termini di sicurezza e di definitiva riqualificazione dell’area.
Avviso pubblico per la redazione di una graduatoria di famiglie beneficiarie del servizio di Sezione Primavera Comunale di Diamante nella misura di n.
Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative alla concessione di un contributo economico per l’abbattimento delle spese sostenute per la mensa scolastica per i bambini frequentanti le scuole dell’infanzia comunale nell’anno scolastico 2022/2023.
L’Amministrazione Comunale intende rassicurare i cittadini:dal 1 Febbraio sarà garantita la continuità dell’assistenza del medico di base a Cirella.
Si comunica che domani, martedì 31 gennaio a partire dalle ore 8:30 in Via Evasio Pascale (ex Via Poseidone) per un intervento necessario sulla rete idrica sarà interrotta l’erogazione dell’acqua, fino al termine della riparazione.
Possiamo dare notizia con soddisfazione – dice l’Assessore ai Lavori Pubblici Franco Suriano – di un altro finanziamento ottenuto dall’Amministrazione Comunale di Diamante, questa volta per l’edificio Comunale di Via Adolfo De Luna, con il decreto di assegnazione di un contributo a fondo perduto di € 208.
Diamante ufficialmente inserita nella lista dei 68 Comuni italiani Plastic Free 2023 redatto da Plastic Free Onlus.
Con una visita a Roma in luoghi simbolo della barbarie nazifascista e delle istituzioni Diamante celebrerà il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale che ogni anno ricorda le vittime dell’Olocausto.
Un finanziamento di € 101.670,00 per la Scuola dell’Infanzia.
Il presidente del Consiglio Comunale comunica ai cittadine che il Consiglio Comunale si terrà presso la Sala Consiliare “Ernesto Caselli” del Palazzo di Città in sessione straordinaria.
PAC Calabria 2007/2013 – Scheda politiche del lavoroII – Progetto includi Calabria.
Si sono riuniti nella sala consiliare del Comune di Diamante i Sindaci dell’Alto Tirreno Cosentino, uniti e numerosi nel dare una risposta al grave episodio dell’incendio di tre bus dell’Azienda Preite, ultimo di una serie di fatti altrettanto gravi verificatisi sul territorio.
COMUNE DI DIAMANTE
Crediamo fermamente che Internet debba essere disponibile e accessibile a chiunque e ci impegniamo a fornire un sito Web accessibile al pubblico più vasto possibile, indipendentemente dalle circostanze e dalle capacità.
Per raggiungere questo obiettivo, miriamo ad aderire il più rigorosamente possibile alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web 2.1 (WCAG 2.1) del World Wide Web Consortium (W3C) a livello di AA. Queste linee guida spiegano come rendere i contenuti web accessibili alle persone con una vasta gamma di disabilità. Il rispetto di tali linee guida ci aiuta a garantire che il sito Web sia accessibile a tutte le persone: non vedenti, persone con disabilità motorie, disabilità visive, disabilità cognitive e altro ancora.
Questo sito Web utilizza varie tecnologie che hanno lo scopo di renderlo il più accessibile possibile in ogni momento. Utilizziamo un'interfaccia di accessibilità che consente alle persone con disabilità specifiche di adattare l'interfaccia utente del sito Web (interfaccia utente) e progettarla in base alle proprie esigenze personali.
Inoltre, il sito Web utilizza un'applicazione basata sull'intelligenza artificiale che viene eseguita in background e ottimizza costantemente il suo livello di accessibilità. Questa applicazione corregge l'HTML del sito Web, ne adatta la funzionalità e il comportamento per i lettori di schermo utilizzati dagli utenti non vedenti e per le funzioni della tastiera utilizzate da persone con disabilità motorie.
Se hai riscontrato un malfunzionamento o hai idee per migliorare, saremo felici di sentirti. Puoi contattare gli operatori del sito Web utilizzando la seguente email web@comune-diamante.it.
Il nostro sito Web implementa la tecnica degli attributi ARIA (Accessible Rich Internet Applications), insieme a vari diversi cambiamenti comportamentali, per garantire che gli utenti non vedenti che visitano con lettori di schermo siano in grado di leggere, comprendere e utilizzare le funzioni del sito Web. Non appena un utente con un lettore di schermo accede al tuo sito, riceve immediatamente una richiesta di accesso al profilo del lettore di schermo in modo da poter navigare e gestire il tuo sito in modo efficace. Ecco come il nostro sito Web copre alcuni dei requisiti più importanti per gli screen reader, insieme a screenshot della console di esempi di codice:
Ottimizzazione dello screen reader: eseguiamo un processo in background che apprende i componenti del sito Web dall'alto verso il basso, per garantire la conformità continua anche durante l'aggiornamento del sito Web. In questo processo, forniamo agli screen reader dati significativi utilizzando il set di attributi ARIA. Ad esempio, forniamo etichette di moduli accurate; descrizioni per icone utilizzabili (icone dei social media, icone di ricerca, icone del carrello, ecc.); guida alla convalida per gli input del modulo; ruoli degli elementi come pulsanti, menu, dialoghi modali (popup) e altri. Inoltre, il processo in background esegue la scansione di tutte le immagini del sito Web e fornisce una descrizione accurata e significativa basata sul riconoscimento dell'oggetto immagine come tag ALT (testo alternativo) per le immagini che non sono descritte. Estrarrà anche i testi incorporati nell'immagine, utilizzando una tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri). Per attivare le regolazioni dello screen reader in qualsiasi momento, gli utenti devono solo premere la combinazione di tasti Alt+1. Gli utenti di screen reader ricevono anche annunci automatici per attivare la modalità screen reader non appena accedono al sito web. Queste regolazioni sono compatibili con tutti i lettori di schermo più diffusi, inclusi JAWS e NVDA.
Ottimizzazione della navigazione da tastiera: Il processo in background regola anche l'HTML del sito Web e aggiunge vari comportamenti utilizzando il codice JavaScript per rendere il sito Web utilizzabile dalla tastiera. Ciò include la possibilità di navigare nel sito Web utilizzando i tasti Tab e Maiusc+Tab, utilizzare i menu a discesa con i tasti freccia, chiuderli con Esc, attivare pulsanti e collegamenti utilizzando il tasto Invio, navigare tra gli elementi radio e casella di controllo utilizzando i tasti freccia e riempili con la barra spaziatrice o il tasto Invio. Inoltre, gli utenti da tastiera troveranno menu di navigazione rapida e di salto contenuto, disponibili in qualsiasi momento premendo Alt+1, o come primi elementi del sito durante la navigazione con la tastiera. Il processo in background gestisce anche i popup attivati spostando lo stato attivo della tastiera verso di essi non appena vengono visualizzati e non consente che lo stato attivo si allontani da esso.
Gli utenti possono anche utilizzare scorciatoie come "M" (menu), "H" (intestazioni), "F" (moduli), "B" (pulsanti) e "G" (grafica) per passare a elementi specifici.
Miriamo a supportare la più ampia gamma possibile di browser e tecnologie assistive, in modo che i nostri utenti possano scegliere gli strumenti più adatti a loro, con il minor numero di limitazioni possibile. Pertanto, abbiamo lavorato molto duramente per essere in grado di supportare tutti i principali sistemi che comprendono oltre il 95% della quota di mercato degli utenti, inclusi Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera e Microsoft Edge, JAWS e NVDA (screen reader), sia per Windows e per utenti MAC.
Nonostante i nostri migliori sforzi per consentire a chiunque di adattare il sito Web alle proprie esigenze, potrebbero ancora esserci pagine o sezioni che non sono completamente accessibili, sono in procinto di diventare accessibili o mancano di una soluzione tecnologica adeguata per renderle accessibili. Tuttavia, miglioriamo continuamente la nostra accessibilità, aggiungendo, aggiornando e migliorando le sue opzioni e caratteristiche, sviluppando e adottando nuove tecnologie. Tutto questo per raggiungere il livello ottimale di accessibilità, seguendo i progressi tecnologici.
Per qualsiasi assistenza, si prega di contattare web@comune-diamante.it