AVVISO PUBBLICO – Chiusura al Pubblica Uffici Settore I
Si avvisa che Giovedì 09 e Venerdì 10 Maggio 2024 tutti gli Uffici del Settore I restano chiusi al pubblico.
Si avvisa che Giovedì 09 e Venerdì 10 Maggio 2024 tutti gli Uffici del Settore I restano chiusi al pubblico.
Sono state collocate questa mattina le targhe con le quali l’Amministrazione Comunale ha voluto intitolare alcuni luoghi significativi di Diamante, nel prosieguo delle attività volte a mantenere viva la memoria di personalità che si sono distinte per il loro operato verso la popolazione e nell’illustrare l’immagine e il prestigio della Città.
SI COMUNICA che sono stati svolti tutti gli interventi necessari per il ripristino delle condizioni di potabilità dell’acqua e che risulta accertato che tali condizioni sono state ripristinate, per cui si rende noto alla cittadinanza che l’acqua è potabile.
SOSPENSIONE UTILIZZO ACQUA PER SCOPI POTABILI – DIAMANTE CENTRO A tutela della salute della popolazione è fatto divieto di utilizzare l’acqua della rete idrica comunale per il consumo umano, per tutto il territorio di Diamante centro, dal confine con Belvedere M.
Il presidente del Consiglio Comunale comunica ai cittadine che il Consiglio Comunale si terrà presso la Sala Consiliare “Ernesto Caselli” del Palazzo di Città in sessione straordinaria.
Proclamato Lutto Cittadino per la giornata di Venerdì 19.
Si avvisano i cittadini e le ditte esecutrici di lavori edili che è vietato categoricamente effettuare interventi sulla rete idrica con l’apertura dei chiusini / pozzetti della stessa, senza preventiva autorizzazione dell’Ufficio Tecnico – Settore Manutentivo.
Martedì 16/04/2024 tutti gli uffici del SETTORE PRIMO resteranno chiusi al pubblico per corso di aggiornamento del personale.
Il presidente del Consiglio Comunale comunica ai cittadine che il Consiglio Comunale si terrà presso la Sala Consiliare “Ernesto Caselli” del Palazzo di Città in sessione straordinaria.
Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un operatore del Terzo Settore per la co-progettazione e realizzazione di interventi a valere sulle risorse a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare ai sensi della Legge n.
Il Ministero dell’Interno comunica che, dal 31 marzo 2024 al 28 febbraio 2025, è possibile presentare istanza, alla Prefettura della provincia di residenza, per ottenere l’erogazione delle Borse di studio in favore degli orfani di crimini domestici e violenza di genere.
Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un operatore del Terzo Settore per la co-progettazione e realizzazione di interventi a valere sulle risorse a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare ai sensi della Legge n.
Si comunica che per lavori di manutenzione straordinaria, oggi sabato 23 Marzo 2024, su viale Glauco e traverse, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua fino a termine delle operazioni.
Si comunica che per un guasto alla rete SORICAL si sta verificando una interruzione dell’erogazione idrica nelle zone collinari del territorio comunale, nello specifico: lungo il tratto della SS 18, Contrada Cucco, Contrada Riviere, Contrada Monache, Via dei Mandorli, Via Panoramica.
Si avvisa che a causa di un’improvvisa rottura in Viale Glauco si sta verificando una interruzione della fornitura idrica.
Si comunica che domani, mercoledì 20 Marzo 2024, a partire dalle ore 9:00, in Viale Glauco per lavori sulla rete idrica sarà interrotta l’erogazione dell’acqua, fino al termine delle operazioni, previste per il tardo pomeriggio
I commercianti interessati all’occupazione di suolo pubblico per la fiera mercato del 19.
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA AD INDIVIDUARE N.
ATO PRAIA / SCALEA – Avviso pubblico per l’ammissione di 100 (cento) anziani non autosufficienti al servizio di assistenza domiciliare a valere sulla progettazione pnrr m5c2-1.
Manifestazione di Interesse per l’Individuazione di Siti di Interesse Storico, Architettonico, Ambientale o Artistico di Proprietà Privata da Dedicare alla Celebrazione dei Matrimoni e alla Costituzione delle Unioni Civili L’Amministrazione comunale intende valutare la possibilità di individuare uno o più siti, edifici o locali di particolare interesse storico, architettonico, ambientale o artistico di proprietà privata da adibire a luoghi per la celebrazione di matrimoni e per la costituzione di unioni civili.
Il Comando di Polizia Locale, relativamente a quanto disposto dal Decreto del Ministro del 05 luglio 2021 in attuazione della Legge 145/2008, ha aderito alla Piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE (Contrassegno unificato disabili europeo), realizzata presso il CED Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) per agevolare gli spostamenti delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale, garantendo loro il pieno diritto alla mobilità.
Gli aventi diritto devono presentare istanza munita della documentazione richiesta nell’Allegato A all’indirizzo pec: protocollodiamante@pec.
Si informano i cittadini dell’Unione Europea residenti nel comune di Diamante che fino al giorno 11 Marzo 2024 è possibile presentare istanza di iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni del Parlamento Europeo.
La seguente modalità consente di effettuare la richiesta di un abbonamento per la sosta a pagamento nelle strisce blu del Comune di Diamante senza recarsi fisicamente allo sportello.
Il presidente del Consiglio Comunale comunica ai cittadine che il Consiglio Comunale si terrà presso la Sala Consiliare “Ernesto Caselli” del Palazzo di Città in sessione straordinaria e urgente.
Nella giornata di domani 16.02.
Si informa la cittadinanza che, a causa di urgenti interventi di manutenzione straordinaria sulla rete idrica, nella giornata odierna, intorno alle ore 13:00, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua in viale Glauco.
Manifestazione di interesse per adesione alla “Polisportiva Comunale Città di Diamante“.
Diamante si conferma tra i comuni italiani premiati da Plastic Free anche per il 2024.
A seguito di convenzione stipulata tra il Comune di Diamante e la Diocesi di San Marco Argentano-Scalea si porta a conoscenza delle modalità di prenotazione dei matrimoni religiosi presso la “Chiesa Santa Maria delle Grazie” all’interno del “Monastero dei Minimi di Cirella”.
COMUNE DI DIAMANTE
Crediamo fermamente che Internet debba essere disponibile e accessibile a chiunque e ci impegniamo a fornire un sito Web accessibile al pubblico più vasto possibile, indipendentemente dalle circostanze e dalle capacità.
Per raggiungere questo obiettivo, miriamo ad aderire il più rigorosamente possibile alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web 2.1 (WCAG 2.1) del World Wide Web Consortium (W3C) a livello di AA. Queste linee guida spiegano come rendere i contenuti web accessibili alle persone con una vasta gamma di disabilità. Il rispetto di tali linee guida ci aiuta a garantire che il sito Web sia accessibile a tutte le persone: non vedenti, persone con disabilità motorie, disabilità visive, disabilità cognitive e altro ancora.
Questo sito Web utilizza varie tecnologie che hanno lo scopo di renderlo il più accessibile possibile in ogni momento. Utilizziamo un'interfaccia di accessibilità che consente alle persone con disabilità specifiche di adattare l'interfaccia utente del sito Web (interfaccia utente) e progettarla in base alle proprie esigenze personali.
Inoltre, il sito Web utilizza un'applicazione basata sull'intelligenza artificiale che viene eseguita in background e ottimizza costantemente il suo livello di accessibilità. Questa applicazione corregge l'HTML del sito Web, ne adatta la funzionalità e il comportamento per i lettori di schermo utilizzati dagli utenti non vedenti e per le funzioni della tastiera utilizzate da persone con disabilità motorie.
Se hai riscontrato un malfunzionamento o hai idee per migliorare, saremo felici di sentirti. Puoi contattare gli operatori del sito Web utilizzando la seguente email web@comune-diamante.it.
Il nostro sito Web implementa la tecnica degli attributi ARIA (Accessible Rich Internet Applications), insieme a vari diversi cambiamenti comportamentali, per garantire che gli utenti non vedenti che visitano con lettori di schermo siano in grado di leggere, comprendere e utilizzare le funzioni del sito Web. Non appena un utente con un lettore di schermo accede al tuo sito, riceve immediatamente una richiesta di accesso al profilo del lettore di schermo in modo da poter navigare e gestire il tuo sito in modo efficace. Ecco come il nostro sito Web copre alcuni dei requisiti più importanti per gli screen reader, insieme a screenshot della console di esempi di codice:
Ottimizzazione dello screen reader: eseguiamo un processo in background che apprende i componenti del sito Web dall'alto verso il basso, per garantire la conformità continua anche durante l'aggiornamento del sito Web. In questo processo, forniamo agli screen reader dati significativi utilizzando il set di attributi ARIA. Ad esempio, forniamo etichette di moduli accurate; descrizioni per icone utilizzabili (icone dei social media, icone di ricerca, icone del carrello, ecc.); guida alla convalida per gli input del modulo; ruoli degli elementi come pulsanti, menu, dialoghi modali (popup) e altri. Inoltre, il processo in background esegue la scansione di tutte le immagini del sito Web e fornisce una descrizione accurata e significativa basata sul riconoscimento dell'oggetto immagine come tag ALT (testo alternativo) per le immagini che non sono descritte. Estrarrà anche i testi incorporati nell'immagine, utilizzando una tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri). Per attivare le regolazioni dello screen reader in qualsiasi momento, gli utenti devono solo premere la combinazione di tasti Alt+1. Gli utenti di screen reader ricevono anche annunci automatici per attivare la modalità screen reader non appena accedono al sito web. Queste regolazioni sono compatibili con tutti i lettori di schermo più diffusi, inclusi JAWS e NVDA.
Ottimizzazione della navigazione da tastiera: Il processo in background regola anche l'HTML del sito Web e aggiunge vari comportamenti utilizzando il codice JavaScript per rendere il sito Web utilizzabile dalla tastiera. Ciò include la possibilità di navigare nel sito Web utilizzando i tasti Tab e Maiusc+Tab, utilizzare i menu a discesa con i tasti freccia, chiuderli con Esc, attivare pulsanti e collegamenti utilizzando il tasto Invio, navigare tra gli elementi radio e casella di controllo utilizzando i tasti freccia e riempili con la barra spaziatrice o il tasto Invio. Inoltre, gli utenti da tastiera troveranno menu di navigazione rapida e di salto contenuto, disponibili in qualsiasi momento premendo Alt+1, o come primi elementi del sito durante la navigazione con la tastiera. Il processo in background gestisce anche i popup attivati spostando lo stato attivo della tastiera verso di essi non appena vengono visualizzati e non consente che lo stato attivo si allontani da esso.
Gli utenti possono anche utilizzare scorciatoie come "M" (menu), "H" (intestazioni), "F" (moduli), "B" (pulsanti) e "G" (grafica) per passare a elementi specifici.
Miriamo a supportare la più ampia gamma possibile di browser e tecnologie assistive, in modo che i nostri utenti possano scegliere gli strumenti più adatti a loro, con il minor numero di limitazioni possibile. Pertanto, abbiamo lavorato molto duramente per essere in grado di supportare tutti i principali sistemi che comprendono oltre il 95% della quota di mercato degli utenti, inclusi Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera e Microsoft Edge, JAWS e NVDA (screen reader), sia per Windows e per utenti MAC.
Nonostante i nostri migliori sforzi per consentire a chiunque di adattare il sito Web alle proprie esigenze, potrebbero ancora esserci pagine o sezioni che non sono completamente accessibili, sono in procinto di diventare accessibili o mancano di una soluzione tecnologica adeguata per renderle accessibili. Tuttavia, miglioriamo continuamente la nostra accessibilità, aggiungendo, aggiornando e migliorando le sue opzioni e caratteristiche, sviluppando e adottando nuove tecnologie. Tutto questo per raggiungere il livello ottimale di accessibilità, seguendo i progressi tecnologici.
Per qualsiasi assistenza, si prega di contattare web@comune-diamante.it